La valutazione della dispersione di inquinanti in atmosfera per studi di Valutazione di Impatto Ambientale
La legislazione europea e il suo recepimento nella normativa nazionale incoraggiano lo sviluppo e l’uso di sistemi modellistici di qualità dell’aria che sono considerati di primaria importanza nelle valutazioni preliminari di qualità e utili per completare il contenuto informativo delle misure dirette.
Il funzionamento dei modelli di dispersione consiste nel simulare gli effetti di una o più sorgenti di emissione in termini di concentrazione degli inquinanti emessi in corrispondenza di fissati recettori.
Il software utilizzato (LAPMOD) da Re-Q è stato sviluppato da Enviroware srl.
LAPMOD (Bellasio & Bianconi 2012) è un modello Lagrangiano a particelle, tridimensionale e non stazionario, adatto a simulare la dispersione in atmosfera di sostanze inerti e radioattive, emesse sia in fase gassosa sia in forma di aerosol. Oltre agli inquinanti convenzionali, LAPMOD è in grado di simulare anche la dispersione in atmosfera di sostanze odorigene.
Il modello LAPMOD è implementato in linguaggio FORTRAN ed è completamente accoppiato con il modello meteorologico diagnostico CALMET il quale è in grado di fornire tutte le necessarie informazioni riguardanti la velocità, la direzione del vento e i parametri turbolenti.
Lascia un Commento