Percorsi di Formazione Ambientale: La Citizen Science Monitoring


I percorsi di Formazione Ambientale sono rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e addetti alla protezione e salvaguardia ambientale.
Nascono con l’intento di fornire un metodo di studio e di valutazione dell’ambiente che segue i criteri della Citizen Science Monitoring ovvero il monitoraggio scientifico effettuato da cittadini, studenti e “non addetti ai lavori”.

Chi decide di effettuare un percorso formativo di Citizen Science Monitoring sarà in grado di effettuare il recupero di dati scientifici per valutare in modo autonomo lo stato dell’ambiente che intende studiare .
Alla fine di ogni percorso, in base all’argomento trattato, verrà messo a disposizione il materiale necessario per poter effettuare, in modo autonomo, uno studio ambientale. Per ogni tipologia di monitoraggio, il materiale conterrà i metodi scientifici più semplici e gli strumenti più economici per effettuare le valutazioni dello stato dell’ambiente. Il materiale sarà diversificato in base elle esigenze di chi effettua la formazione ovvero:
per insegnanti ed educatori ambientali verranno forniti strumenti e modalità di educazione al metodo scientifico;
per associazioni ambientali e operatori del settore, il materiale rilasciato conterrà i metodi e le modalità per effettuare in maniera autonoma un monitoraggio ambientale e la successiva valutazione della qualità dell’ambiente.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *