Vuoi sapere cosa respiri?


In Italia, il problema dell’inquinamento atmosferico delle nostre città è oramai noto a chiunque. Anche se il monitoraggio atmosferico da parte degli organi di controllo presenta limiti dovuti a sistemi di campionamento poco flessibili e troppo costosi, esiste una normativa che prevede la valutazione giornaliera dei principali inquinanti atmosferici.
Contrariamente da quello che si pensa, l’aria che respiriamo in ambienti chiusi può contenere concentrazioni più elevate di sostanze chimiche dannose rispetto a quanto riscontrato in atmosfera. Sostanze quali gas, vapori e particolato possono causare gravi problemi non solo al sistema respiratorio ma anche a quello cardiocircolatorio portando una minor aspettativa di vita. Se non esiste ancora una normativa nazionale che prevede uno standard di qualità dell’aria indoor all’interno delle abitazioni private, diversa è la situazione all’interno di ambienti di lavoro dove è prevista la Valutazione del Rischio Chimico in ottemperanza delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Anche in questo caso, però, vengono campionate solo le sostanze classificate dal datore di lavoro come sostanze non a basso rischio per la sicurezza e non irrilevanti per la salute dei lavoratori.
Il campionamento di sostanze chimiche in ambiente indoor prevede, nella maggior parte dei casi, l’utilizzo di sistemi di campionamento attivi con cattura dell’inquinante su un substrato specifico per ogni sostanza. Il campione così ottenuto sarà poi analizzato presso laboratori specializzati che produrranno un certificato di analisi indicante la concentrazione dell’inquinante. Il procedimento è sicuramente lungo e molto costoso per cui chi non ha obbligo di controllo dei livelli di inquinamento dell’aria indoor sicuramente non sarà mai propenso a questo tipo di valutazione.
Se però avete la curiosità (o la necessità) di voler indagare la composizione dell’aria interna alle vostre abitazioni o in ambienti di lavoro, esistono sistemi poco costosi che vi permettono, senza dover contattare laboratori di analisi e tecnici specializzati, di valutare con buona precisione la concentrazione gas e vapori tossici indoor (www.re-q.it) .

Re-Q offre un servizio innovativo per la determinazione e valutazione degli inquinanti in atmosfera. Innovativo perché il campionamento lo potete fare da soli utilizzando sistemi molto flessibili e poco costosi, i risultati sono precisi e forniscono un’ottima indicazione delle concentrazioni di gas e vapori in aria indoor e outdoor.

L’innovatività del servizio riguarda la modalità di campionamento delle sostanze indagate in quanto, mediante le informazioni che voi darete a Re-Q circa l’ambiente da monitorare e lo scopo del campionamento, Re-Q vi indicherà le sostanze da campionare, il modo più efficace e meno costoso per le vostre indagini e vi fornirà tutti i materiali e le informazioni necessarie per eseguire il monitoraggio.

Chi si rivolge a Re-Q per questo tipo di servizio vuole:
– capire se all’interno della propria abitazione vi sono concentrazioni elevate di un particolare o di più inquinanti;
– capire se è necessario eseguire azioni di bonifica di un ambiente di lavoro e quindi effettuare una valutazione di screening ambientale;
– capire se l’attività che è presente davanti a casa vostra emette troppe sostanze inquinanti;
– capire quanto emette un particolare processo rispetto ad un altro per scegliere quello meno impattante.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *