Re-Q svolge, da anni, ricerche e consulenze scientifiche in campo ambientale anche in collaborazione con centri di ricerca (CNR e CRA) e Università (Laboratorio di Radiochimica e Chimica Ambientale del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna).
Grazie alla lunga esperienza e al continuo aggiornamento tecnico e scientifico Re-Q esegue valutazioni ambientali e studi tecnici per la risoluzione di problemi ambientali specifici progettando sia il piano di campionamento sia le analisi chimiche più appropriate al tipo di indagine richiesta.
In particolare, per la valutazione della qualità dell’aria, vengono proposti servizi di monitoraggio innovativo con attrezzature più flessibili rispetto alle convenzionali stazioni o strumenti di monitoraggio della qualità dell’aria utilizzate dagli organi di controllo ma non per questo meno precise. Questo permette di abbassare i costi delle ricerche e di avere informazioni immediate sulla qualità dell’ambiente.
Tutte le ricerche e consulenze scientifiche in campo ambientale vengono perfezionate applicando modelli matematici e analisi statistiche avanzate ai dati analitici sperimentali.