L’ambiente che ci circonda sta subendo alterazioni troppo veloci rispetto al suo naturale equilibrio e il degrado ambientale ha portato danni che vanno oltre alla nostra immaginazione. I danni maggiori sono dovuti, nella maggior parte dei casi, all’impatto negativo delle attività umane sull’ambiente che ci circonda. E’ necessario, a questo punto, limitare il più possibile i danni da noi creati ed educare le nuove generazioni ad un rispetto consapevole dell’ambiente.
Chiunque sia impegnato in studi e ricerche in campo ambientale ha, come scopo ultimo, la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda. Questo nobile lavoro non può considerarsi completo se, chi lavora in campo ambientale, non include anche l’educazione delle nuove generazioni ad avere comportamenti responsabili e sostenibili atti a non alterare e modificare i delicati equilibri del territorio che li circonda.
L’educazione ambientale, sotto questo punto di vista, assume una notevole importanza. Essa infatti non deve essere intesa esclusivamente come comprensione dei fenomeni naturali mediante l’osservazione scientifica degli stessi, ma deve condurre l’alunno ad una consapevolezza più ampia dell’ambiente ovvero verso un agire più critico e sostenibile.
La conoscenza del vero significato di questi concetti, per essere veramente tale, deve iniziare dalla sperimentazione diretta in campo, attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali e la ricerca. Per questo motivo, i nostri laboratori di Educazione Ambientale prevedono sempre una parte di lavoro sperimentale in campo, proprio come i veri ricercatori fanno per uno studio approfondito dell’ambiente.
Questo porterà ad enormi vantaggi sulle future politiche di protezione dell’ambiente.
Il progetti di Educazione Ambientale di seguito proposti hanno il duplice obiettivo di:
- Educare gli alunni di qualsiasi ordine e grado ad una gestione più consapevole dell’ambiente fornendo loro una visione completa delle principali problematiche ambientali;
- Avvicinare gli studenti al metodo scientifico applicato alla ricerca in campo ambientale utile per uno studio più approfondito dell’ambiente che li circonda