Acustica Ambientale
Acustica Ambientale

L’acustica ambientale è quella parte di acustica riguardante la valutazione e la propagazione del rumore in ambiente esterno.

Tenere sotto controllo il rumore ambientale è diventato di fondamentale importanza per il benessere fisico di ognuno di noi. Come altre forme di inquinamento, anche il rumore rappresenta un inquinamento di tipo fisico per cui è necessario studiare e valutare l’impatto che opere, infrastrutture e industrie hanno dal punto di vista dell’acustica ambientale.

Gli studi di valutazione di impatto acustico hanno lo scopo di valutare il disturbo generato da nuove sorgenti di rumore introdotte da progetti di nuove opere pubbliche e private e valutare eventuali sistemi di mitigazione e riduzione del rumore sul territorio circostante.

Diverso è il punto di vista di uno studio di clima acustico in quanto questo ha lo scopo di analizzare i livelli sonori esistenti in un area specifica. In pratica, lo studio di Clima Acustico impone di controllare il livello di inquinamento di una zona per il rilascio della concessione edilizia di determinate opere quali scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani e nuovi insediamenti residenziali.

Entrambe le relazioni vengono richieste dall’’articolo 8 della Legge Quadro sull’inquinamento acustico n. 447/1995.


Cosa fa Re-Q


  • Rilievi e Valutazioni previsionali di Clima Acustico
  • Rilievi e Valutazioni previsionali di Impatto Acustico per infrastrutture, industrie, insediamenti artigianali, commerciali e civili
  • Valutazioni di impatto acustico di cantieri edili temporali
  • Progettazioni di barriere acustiche
  • Classificazioni e mappature acustiche del territorio mediante utilizzo di software previsionali e strumenti GIS a supporto delle pubbliche amministrazioni
  • Valutazioni previsionali di impatto acustico per attività temporanee quali manifestazioni, concerti, fiere e sagre
  • Relazioni di taratura e collaudo acustico per pubblici esercizi quali discoteche e locali di intrattenimento rumorosi